Azienda

L’Azienda Agricola Grangia

L'Azienda Agricola Grangia nasce a Fontanetto Po nella prima metà degli anni ’30 del XX secolo, quando Felice Grangia prese per mano il poco terreno del padre (si stima inferiore a mezzo ettaro) e cominciò la produzione di riso.

Tutt’ora l’Azienda Agricola Grangia coltiva una superficie di circa un centinaio di ettari, tutta dedita alla produzione di riso, ed è amministrata e condotta dai figli e dai nipoti con un occhio attento alla tradizione di famiglia.

I nostri punti di forza sono la tracciabilità e la tutela dell’elevata qualità del prodotto.

 

Trebbie | Azienda Agricola Grangia

La lavorazione del riso

La lavorazione del riso, con l’ausilio di tecniche tradizionali affiancate dalle innovazioni tecnologiche, viene effettuata in modo “leggero”, così da non privare il chicco delle sue preziose sostanze nutritive e da privilegiarne, non tanto l’aspetto esteriore , quanto le sue caratteristiche organolettiche.

L’antica tradizione agricola di cui i moderni produttori sono custodi è la garanzia della qualità del prodotto.

Le tecniche di lavorazione del terreno

L’Azienda Agricola Grangia assicura ai propri clienti un prodotto sano e controllato, utilizzando concimi e prodotti per l’agricoltura a basso impatto ambientale. Ogni fase della filiera produttiva è rigorosamente controllato: vogliamo essere sicuri al cento per cento della tracciabilità di ogni nostro chicco. Garantiamo ai nostri clienti che il riso, in tutte le fasi della sua crescita e lavorazione, rispetti i canoni di un'agricoltura ecosostenibile, diminuendo ad esempio la pratica della bruciatura delle stoppie e favorendo i benefici ottenibili dall'interramento delle paglie trinciate.

La promozione e la valorizzazione di un territorio non possono prescindere dall’attenzione dei sani equilibri naturali.

minima lavorazione
minima lavorazione
tecnica del sovescio
tecnica del sovescio
paglie
umidificazione delle paglie

Il territorio

Fontanetto Po è il Comune più a sud di tutta la Provincia di Vercelli. Il territorio di coltivazione del nostro riso è collocato nelle Grange Vercellesi, a ridosso del fiume Po , parte integrante del Parco Fluviale del Po. Coltivato in terreno fertile, irrigato dall’acqua sorgiva quindi pura, limpida e fresca dei fontanili (da qui il toponimo Fontanetto) nel complesso sistema idraulico vercellese, studiato e copiato da tutto il mondo.

Il Comune di Fontanetto Po Presenta quindi tutti i requisiti per porsi al meglio nella produzione del riso perché collocato in un ambiente unico nel suo genere.

Fontanetto Po panoramica